Chi sono
About me
You don't get to 500 million friends without making a few enemies.
Mark Zuckerberg, 2015 d.C.
Lea Landucci
Digital & Social Media architect
Laureata con il massimo dei voti in ingegneria informatica all'Università di Firenze, dopo il dottorato in ingegneria informatica ho lavorato all'università come ricercatrice per undici anni sui temi della natural interaction e social emerging media. Mi sono occupata principalmente delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali, lavorando soprattutto come interaction designer e high-tech content curator.
Il mio lato geek convive con il mio lato artistico da sempre!
un po' di numeri
Profili social gestiti
Follower totali
ore di consulenza erogate
La mia bio
Resume
Digital & Social Media Architect
- Social Media Manager
- Digital Architect
- Web designer
Da dieci anni lavoro come Social Media Manager per alcune realtà artistico-culturali del territorio fiorentino, gestendo i canali sociali e realizzando contenuti grafici e video. Nello stesso tempo ho realizzato e curato contenuti e aggiornamenti per una decina di siti intenet di carattere eterogeneo, curando anche gli aspetti SEO e di Email Marketing. Nel 2020 ho fondato con Paola Chiozza LGP :: graphics & more che fornisce servizi di marketong digitali per l'editoria.
Docente
- Responsabile dell'indirizzo Graphic Design per il Master in Multimedia Content Design
- Docente del corso "interface design" per il Master in Multimedia Content Design
- Docente a cattedra del corso universitario "Sitemi di elaborazione dei media" dell facoltà di Architettura
Ho lavorato come docente per 4 edizioni del Master in Multimedia Content Design e per due corsi universitari, insegnando argomenti e temi legati al multimediale, al digitale e all'interazione con essi. In particolare per il Master in Multimedia Content Design sono stata responsabile dell'indirizzo Graphic Design fino all' a.a. 2013-2014.
Assegnista di ricerca
- Natural interaction
- New emerging social media
- Cultural Heritage
Dal 2008 al 2019 ho lavorato come ricercatrice e docente per il centro di eccellenza MICC dell'Univeristà di Firenze. Il mio ruolo principale è stato quello della content curator per progetti di trasferimento tecnologico nelle aziende, soprattutto in ambito culturale. Sono stata una delle coordinatrici di NEMECH (NEw MEdia for Cultural Heritage), centro di competenza della Regione Toscana per la tecnologia applicata ai beni culturali.
Studentessa
- Laurea V.O. in Ingegneria Informatica
- Dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica e Multimedialità
- Master europeo breve in Social Media Marketing
Mi sono laureata con il massimo dei voti in Ingegneria Informatica nel 2004 ed ho vinto una borsa di dottorato che ho concluso nel 2007. Gli argomenti di studio del dottorato sono stati principalmente quelli legati all'usabilità delle interfacce ad interazione naturale e le dinamiche emergenti (digitali, psicologiche e tecnologiche) legate ai nuovi social media.